Film termoplastici e calandrati per arredamento e interior design

Alfatherm è azienda leader nella produzione di foglie polimeriche, destinate all’industria del mobile. Questa posizione è riconosciuta ad Alfatherm per la qualità dei suoi prodotti, l’accuratezza del servizio alla sua clientela, a livello nazionale e internazionale, grazie all’estesa rete di vendita e assistenza e al continuo impegno nello sviluppo di nuovi prodotti in linea con le tendenze del design. Negli ultimi anni un forte sviluppo tecnologico ha permesso di affrontare le nuove sfide del mercato che richiedono costanti novità, quali, nuovi disegni, nuove superfici, nuovi colori.

Download

 Finitura effetto seta per arredamento e interior design

  SERICA Collection 2020   Scarica la scheda prodotto

SERICA è la finitura setosa, calda e accattivante, che dona alle superfici un vero effetto WOW sia al tatto che alla vista.
Estremamente robusta, SERICA incorpora la tecnologia anti-graffio e anti-impronta digitale, ed è una finitura ideale per tutti i tipi di arredamento in case, uffici o negozi.
Rispetto ad altri materiali simili, SERICA stabilisce nuovi standard per il settore, ad esempio nello sviluppo delle trame e delle laccature superficiali, che fa sì che questa nuova generazione di film appaia così autentica e naturale, con ulteriori vantaggi in termini di durata, funzionalità e lavorabilità; o ancora, grazie al gigantesco balzo in avanti nella tecnologia super-opaca, che fino ad ora si era concentrata esclusivamente su colori in tinta unita.
Le superfici SERICA sono disponibili in una vasta gamma di colori e in una varietà di toni di durame e alburno, che consentono combinazioni senza limiti all’immaginazione creativa. Grazie alla sua termoformabilità, inoltre, SERICA offre una maggiore libertà di design, sia in termini di superfici (colore e decorazione stampata) che in senso tridimensionale.

Secondo uno dei principali produttori europei di ante per mobili, SERICA è “la finitura super-opaca più performante oggi sul mercato”.

Grazie all’esclusiva e innovativa tecnologia EIR (goffratura a registro) di Alfatherm, le superfici SERICA sono disponibili anche in fogli 3D in una vasta gamma di colori e trame a effetto legno.
Tra i pionieri in questo campo, Alfatherm vanta oltre cinque anni di esperienza nello sviluppo di esclusivi decori con tecnologia EIR.
I fogli SERICA in 3D sono utilizzati per produrre ante per cucine e frontali per cassetti, mobili per il bagno e per il soggiorno e per il rivestimento delle porte.
Una delle caratteristiche più apprezzate di SERICA è la possibilità di rigenerare facilmente la superficie in caso di micro-graffi. È sufficiente utilizzare una fonte di calore come un ferro da stiro o un phon per pochi minuti e la superficie ritorna come nuova.

  • Setosa al tatto – aspetto lussuoso e sensazione di calore quando si tocca il foglio
  • Effetto super opaco: la nuova frontiera della tecnologia di laccatura per un fattore WOW
  • Anti-impronta digitale: non più impronte digitali sulla superficie per un’estetica migliorata
  • Elevata resistenza ai graffi: finitura superficiale estremamente robusta con tecnologia antigraffio
  • Facile riparazione: riparazione termica dei micro-graffi con un semplice ferro da stiro
  • Estremamente flessibile – termoformabile (pressatura a membrana 3D), laminazione piana 2D e avvolgimento di profili per porte a 5 pezzi.

Fogli termoplastici goffrati a registro (Embossed-in-register – EIR) per arredamento e interior design

Tutto è iniziato a Varese nel 2013 quando il team di progettazione e sviluppo di Alfatherm ha rivolto la sua attenzione allo sviluppo di fogli termoplastici goffrati a registro (EIR – Embossed-In-Register technology). Grazie alla collaborazione con produttori di carte decorative che stavano sviluppando questo processo di sincronizzazione, sono stati prodotti i primi fogli in 3D.
Il successo ottenuto sul mercato ha quindi portato l’azienda ad esporre questi innovativi prodotti nelle principali fiere internazionali in Europa e Nord America.

Un’ulteriore svolta è stata raggiunta nel 2015, quando un’esclusiva collaborazione con la grande azienda europea Egger ha visto l’introduzione di “Tortona Oak” in tre colori, portando la grande azienda di stampe a dichiarare che questa era la foglia termoplastica più realistica che avevano mai visto. Da allora, Alfatherm ha consolidato la collaborazione con aziende di primo piano a livello internazionale quali Lamigraf, Tafisa, Uniboard e Shattedecor per proporre al mercato sempre nuove trame e colori.

Nel 2017 l’azienda ha celebrato il primo milione di metri prodotti con tecnologia EIR.

Scarica le schede prodotto: Materia     EIR

Film termoplastici e calandrati per arredamento

La linea DECO si caratterizza per l’ampia gamma di disegni colori e finiture in 2D e 3D.

La tecnologia della “pressa a membrana”, quindi della foglia 3D, offre caratteristiche vantaggiose come la libertà di design sia in superfici (colore, decorazione stampata e finitura) che in forma tridimensionale (grazie alla termoformabilità delle foglie polimeriche) oltre ad una facilità di applicazione mantenendo nel tempo le proprietà tecnico-estetiche.

La foglia 3D trova sempre più impiego nella realizzazione di antine per cucine, mobili per bagno, per camere da letto, per soggiorni e grazie a nuovi sviluppi tecnologici anche porte di passaggio.

Le foglie 3D sono disponibili a STOCK nell’“EXPRESS PROGRAM” con oltre 100 referenze.

Scarica le schede prodotto:

Opaco    Velluto    Solida    Lignum    Imagina    Imagina Arauco

SOLIDA
Le foglie 2D e 3D a tinta unita si caratterizzano per la varietà delle finiture superficiali e per il range di colori, in grado di soddisfare tutte le esigenze tecniche ed estetiche dei nostri clienti. Le superfici sono idonee ad applicazioni in piano e postforming, caratterizzate da elevata resistenza al graffio, ideali per la specifica tecnologia di verniciatura.

SOLIDA OPACO
Prodotto realizzato con finitura liscia opaca effetto laccatura. È possibile realizzare differenti colori e gradi di opacità della superficie da combinare con le foglie effetto legno.

SOLIDA VELLUTO
Prodotto realizzato con finitura leggermente goffrata effetto laccatura. È possibile realizzare differenti colori e gradi di opacità della superficie da combinare con le foglie effetto legno.

MATERIA
Linea di prodotti decorati effetto materia con differenti finiture superficiali da liscio a materico per soddisfare le diverse esigenze tattili ed estetiche che caratterizzano le moderne tendenze di design.

Caratterizzato da elevata resistenza al graffio ideale per la specifica tecnologia produttiva.
Il prodotto è disponibile in una larga gamma di colori tradizionali e di tendenza con possibilità di personalizzare il grado di opacità.

LIGNUM
Linea di prodotti decorati anche a effetto legno, caratterizzata da elevata brillantezza, profondità di colore e ottima resistenza superficiale.

LASER
Le foglie 3D Metallizzate/Perlescenti si caratterizzano per la linea di prodotti ad effetto metallico o perlescente, ideale per inserire elementi di modernità anche negli arredamenti più tradizionali.

Il prodotto è disponibile in una larga gamma di colori tradizionali e di tendenza con possibilità di personalizzare il grado di opacità.

Laminati termoplastici innovativi per il mondo dell’architettura e del design

AECORE è l’innovativo laminato termoplastico studiato da Alfatherm per il mondo dell’architettura e del design.

AECORE si distingue sul mercato per la sua estrema versatilità e punta a soddisfare con soluzioni innovative, sostenibili e di altissima qualità anche la clientela nazionale e internazionale più esigente in materia di surface decoration.

Disponibile in una gamma di superfici, disegni e colori, AECORE permette di realizzare soluzioni personalizzate in base a qualsiasi progetto, grazie anche al perfezionamento di tecniche innovative come la stampa OLED 3D o la tecnologia embossed-in-register, che esalta l’effetto legno.

Ideale per il rivestimento di qualsiasi superficie in casa, ufficio o negozio, AECORE è resistente alla fiamma e all’umidità, e grazie alla possibilità di superfici battericide, è adatto anche per ambienti sanitari.

Nelle sue diverse varianti, AECORE vanta caratteristiche tecniche e funzionali distintive comuni:

  • Flessibile, si adatta a qualsiasi superficie, è post formabile e consente ogni raggio di curvatura
  • Colorato in massa, la sua colorazione si estende in profondità nella struttura del laminato
  • Resistente alla fiamma e agli ambienti umidi, può essere immerso anche in acqua
  • Battericida, la sua superficie è adatta anche ad ambienti sanitari
  • Solido, stabile dimensionalmente e resistente a graffi ed usura
  • Estetico, con una grande gamma di colori, disegni e decori
  • Grazie all’esclusiva tecnica di goffratura-a-registro (EIR, embossed-in-register) offre un effetto legno estremamente realistico
  • Personalizzabile grazie alla tecnica OLED 3D, che permette di realizzare rivestimenti con grafiche a forte impatto visivo ed emozionale
  • Superficie anti-impronta, effetto soft-touch.

AECORE è stato selezionato dall’ADI Design Index 2017, la prestigiosa pubblicazione che raccoglie i prodotti candidati al Premio Compasso d’Oro ADI 2018 e al Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

Grazie ad AECORE, Alfatherm si è inoltre aggiudicata a marzo 2018 il Design Management Award, premio conferito da GrandesignEtico e Associazione Culturale Plana a persone, aziende e attività che durante il loro percorso lavorativo rappresentino un esempio di come debba essere interpretata la propria mission nel rispetto e nei doveri che una “società consapevole” e in continuo cambiamento richiede.

SCARICA BROCHURE

Pavimenti vinilici (LVT Luxury Vinyl Tyles).

Elemento fondamentale di questi prodotti è l’aspetto estetico della stampa che deve garantire una naturalezza di colori possibile solo utilizzando alte definizioni di stampa.

Alfatherm, seguendo la sua vocazione di azienda votata all’innovazione e particolarmente sensibile ai temi ambientali, ha messo a punto un film totalmente esente da plastificanti caratterizzato da una finitura superficiale liscia ed omogenea particolarmente idonea ad essere stampata con la tecnologia utilizzata per i pavimenti vinilici.

Film e laminati per rivestimenti esterni in edilizia e costruzioni

Film e laminati disponibili in tinta unita e disegni stampati a effetto legno, di vari colori, ideali per le applicazioni dell’edilizia moderna.

L’accurato studio delle formulazioni realizzato dal nostro laboratorio di ricerca, gli strumenti altamente tecnologici, l’attenzione con cui viene effettuata la produzione e il rigoroso controllo permettono di ottenere prodotti di elevatissima qualità adeguati agli impieghi nei quali sono richieste le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, durabilità ed estetica.

Nel 2018, Alfatherm ha ottenuto da Dallas Laboratories Inc., negli Stati Uniti, la certificazione di conformità ai requisiti AAMA 307-16 (American Architectural Manufactures Association) per i suoi laminati in PVC.

ALFA PROFILE
Caratteristiche prodotto
Certificato RAL